Teologia fatta da donne a partire dalla femminilità

by / lunedì, 11 Novembre 2013 / Published in blog

Documento originale: Teologia fatta da donne

 

Papa Francesco ha detto che abbiamo bisogno di una teologia più profonda sulle donne e la loro missione nel mondo e nella Chiesa . Vero, ma non può ignorare il fatto che oggi vi è ampia letteratura teologica di alta qualità , fatta da donne dal punto di vista delle donne, che ha notevolmente arricchito la nostra esperienza di Dio . Io stesso ho lavorato intensamente per il soggetto , e ha finito per scrivere due libri, il volto materno di Dio ( 1989) e femmina – maschio (2010 ), quest’ultimo in collaborazione con Rosemarie femminista Muraro . Tra tanti oggi , ho deciso di proporre il presente per gli ultimi due teologi davvero innovative : santa Ildegarda di Bingen (1098-1179) e di S. Giuliana di Norwich ( 1342-1416 ) .
Santa Ildegarda di Bingen (1098-1179) , considerato forse la prima femminista nella Chiesa , è stata una grande donna e straordinaria non solo per il loro tempo , ma per tutto il tempo. E ‘stata una monaca benedettina e insegnante ( Badessa ) del loro convento Rupertsberg Bingen sul ??Reno , una profetessa ( profetessa germanica) , mistico , teologo , predicatore ardente , cantautore, poeta , naturalista , medico drammaturgo tedesco informale e scrittore .
E ‘un mistero per i suoi biografi e studiosi come questa donna potrebbe essere tutto ciò che nel mondo medievale stretto sessista . In tutte le aree in cui rivelavano agito eccellenza e grande creatività . Molte sono le tue opere, mistico , poetico , la scienza naturale della musica . Il più importante e leggere fino a oggi è Scivias Domini ( Imparare le vie del Signore ) .
Hildegard era soprattutto una donna con visioni divine . In un autobiografico , dice : “Quando avevo 42 anni e sette mesi , i cieli si aprirono e una luce accecante di eccezionale brillantezza scorreva nel mio cervello . E poi bruciato tutto il mio cuore e il petto come una fiamma , non brucia ma il riscaldamento … e improvvisamente capito il significato delle mostre di libri, ossia i Salmi, i Vangeli e gli altri libri del Vecchio cattolici e del Nuovo Testamento ” (vedi il testo in Wikipedia , Ildegarda di Bingen , con testo e bibliografia eccellente) .
E ‘ incredibile come la cosmologia ha avuto conoscenza delle piante medicinali , la fisica dei corpi e della storia dell’umanità. La teologia parla di ” scienza infusa ” come un dono dello Spirito Santo . Hildegard è stato onorato con questo dono .
Sviluppato una visione olistica curiosamente , collegando sempre gli esseri umani con la natura e il cosmo . In questo contesto si parla dello Spirito Santo, come l’energia che dà viriditas tutte le cose. Viriditas viene in verde , significa che il verde e la freschezza che caratterizza tutto penetrato dallo Spirito Santo . A volte si parla di ” dolcezza incommensurabile dello Spirito Santo con la sua grazia circonda tutte le creature ” ( Flanagan , Ildegarda di Bingen , 1998 , 53) . Sviluppato un immagine umanizzazione di Dio come Egli governa l’universo ” con potenza e morbidezza ” ( mit Macht und Milde ) che accompagna tutti gli esseri con la mano e con cura il suo amorevole sguardo ( cf. Fierro , N., Ildegarda di Bingen e la sua visione del Femminile , 1994 , 187 ) .
Egli era particolarmente noto per i metodi di medicinali sviluppati , seguita da Austria e Germania per alcuni medici a questo giorno . Rivela una sorprendente conoscenza del corpo umano e come ingredienti attivi delle erbe officinali sono appropriate per diverse malattie. La sua canonizzazione è stata ratificata da Benedetto XVI nel 2012 .
Un’altra donna straordinaria era Giuliana di Norwich , in Inghilterra ( 1342-1416 ) . Poco si sa della sua vita , se si trattava di una vedova religioso o laico . La verità è che ha vissuto in isolamento in una murata nella chiesa di San Giuliano . All’età di 30 anni ha avuto una grave malattia che la portò quasi alla morte . In qualsiasi momento , cinque ore hanno avuto visioni di Gesù Cristo . Ha scritto immediatamente una sintesi delle loro opinioni. E venti anni più tardi, dopo aver pensato molto sul significato di queste visioni , ha scritto un lungo e breve versione Rivelazioni dell’Amore divino ( Rivelazioni dell’Amore divino , London 1952) . E ‘il primo testo scritto da una donna in inglese .
Le sue rivelazioni sono sorprendenti , perché sono pieni di un ottimismo incrollabile , nata dall’amore di Dio . Parla di amore come gioia e compassione . Lui non capisce , come era credenza popolare all’epoca e ancora oggi in alcuni gruppi , la malattia come punizione divina. Per lei , malattie e parassiti sono opportunità di conoscere Dio .
Egli vede il peccato come una sorta di pedagogia attraverso il quale Dio ci richiede di conoscere noi stessi e cerchiamo la sua misericordia . Dice di più : dietro a ciò che noi chiamiamo l’inferno esiste una realtà più grande , sempre vittorioso , che è l’amore di Dio .
Perché Gesù è misericordioso e compassionevole è la nostra cara mamma . Dio stesso è Padre misericordioso e Madre di bontà infinita (Apocalisse , 119 ) .
Solo una donna può utilizzare questo linguaggio di amorevolezza e compassione e chiamare Dio Madre di bontà infinita . Così ancora una volta vediamo come la voce femminile è importante avere una concezione non- patriarcale e Dio quindi più completo e dello Spirito che attraversa la vita e l’universo .
Molte altre donne potrebbero citare qui, come Santa Teresa d’ Avila (1515-1582) , Simone Weil (1909-1943) , Madeleine Delbrêl (1904-1964) , Madre Teresa , e tra di noi , Ivone Gebara e Maria Clara BINGEMER , che fede pensiero e pensare dal loro essere donna . E continuare arricchendo .

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

TOP